Search

Dalla poetica del dolore alla politica dell’amore

Incontro con

Mona Lisa Tina

Dalla poetica del dolore alla politica dell’amore

Introduce Salvo Palazzolo

 

L’incontro desidera porre l’attenzione sull’uso del corpo che l’artista fa nella propria pratica performativa per indagare, in modo più generale, i codici espressivi del linguaggio della performance contemporanea. Se per Mona Lisa Tina lo spazio del corpo è forma del Sé altruistico, controcorrente, aperto e pronto ad esporsi fuori dal suo asse per interagire con l’Altro e il mondo, le sue azioni si palesano come un luogo di profondo ascolto emotivo e di annullamento delle proprie capacità di giudizio sino a toccare le dimensioni più sensibili e intime del pubblico.

 

Classe 1977 Artista visiva e arte terapeuta, Mona Lisa Tina è docente del Corso Triennale in arte terapia, indirizzo Arti Visive e Performative che si tiene a Bologna dove vive e lavora.

Si è diplomata nel 2005 in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzata nel 2012 in Arte Terapia presso Art Therapy Italiana. Ha esposto presso musei in Italia e all’estero, e in gallerie e spazi di ricerca di arte contemporanea. Conduce seminari e workshop sugli aspetti fondanti della sua indagine artistica, nonché ha curato e preso parte a molte pubblicazioni che hanno per oggetto il linguaggio espressivo della Performance e la centralità del corpo.

No Comments

Post a Comment